Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
26/05/2014

Corsi per preposti obbligatori dal D.Lgs. 81/08

Corsi per preposti di Italia Estintori, in modalità e-learning o con lezioni frontali in aula

Che tipo di corsi per preposti sono previsti dalla legge, per poter ricoprire questo ruolo? Dal Decreto Legislativo 81/08, la legge ha stabilito che sono necessari dei corsi per preposti per raggiungere l'obiettivo di acquisire conoscenze fondamentali in materia di sicurezza sul lavoro.
Partiamo dall'inizio, il preposto è colui che sovrintende l'attività lavorativa, controlla la corretta esecuzione degli ordini ed ha potere d'iniziativa sul gruppo di lavoro. É una persona molto vicina ai lavoratori stessi, ne conosce tutte le problematiche, i rischi e i pericoli connessi all'attività e quindi, è in grado di tutelarne la salute e la sicurezza. Non sempre viene individuato e nominato, può essere anche “di fatto” ovvero il più esperto, il lavoratore che comunque ha un ruolo di leader (anche se non riconosciuto formalmente) all'interno dell'azienda.
Per svolgere questo ruolo sono necessari dei corsi per preposti, un percorso di formazione obbligatorio per legge, che permette di fare una panoramica sull'attività lavorativa, esaminarne i fattori di rischio e definirne le misure per la prevenzione e la protezione.
Il corso ha una durata di 6 ore e, in base al numero di lavoratori assunti in azienda, è previsto poi un aggiornamento con frequenza variabile. Al termine dei corsi per preposti (sia per la modalità in aula, sia per l'e-learning) verrà somministrato un test per la verifica delle competenze acquisite.

Per qualsiasi informazione rivolgetevi a Italia Estintori, sul sito internet troverete tutte le informazioni e i calendari dei corsi per preposti in programma.
 

Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.