Settore turismo: i corsi RLS
Che cosa prevedono i corsi RLS per il settore del turismo? Ecco a voi i moduli e i contenuti dei corsi RLS per le professioni legate al turismo. Scegliete se seguire i corsi online oppure in aula!
La legge obbliga tutte le aziende a nominare uno o più Rappresentanti dei Lavoratori, ai quali fornire tutti i corsi di formazione necessari per svolgere le mansioni legate a questo incarico. Per ogni settore ci sono corsi RLS specifici per l'analisi dei rischi della professione e delle soluzioni da adottare in caso di emergenza. Italia Estintori vi propone corsi RLS online oppure in aula per tutti i settori previsti dalla legge.
Parliamo oggi dei corsi RLS per il settore del turismo. Il modulo è composto da due parti: una prima parte riguarda i contenuti generali del Decreto Legislativo 81/08 (valutazione dei rischi, gestione della sicurezza, ruolo del Rappresentante dei lavoratori etc.), la seconda parta invece è dedicata all'analisi dei fattori di rischio legati alle professioni del turismo. Verranno spiegati tutti i regolamenti legati alla salute (malattie e infortuni), all'igiene e alla sicurezza (prevenzione e organi sanzionatori), all'individuazione dei fattori di rischio (protezione individuale e collettiva, incendio ed emergenza, problemi psicosociali etc.). I temi specifici per questi corsi RLS legati al settore del turisimo sono: sicurezza, lavoro al terminale, HACCP, movimentazione manuale dei carichi, emergenza ed evaquazione, igiene alimentare e piscina.
Grazie a Italia Estintori potrete scegliere se seguire questi corsi RLS in aula, attraverso delle lezioni frontali, oppure se scaricarli direttamente sul pc dal nostro sito internet. Alla fine dei moduli è previsto un piccolo test di verifica e subito riceverete l'attestato di frequenza del corso.