Manutenzione degli estintori: la revisione
Una delle fasi più importanti della manutenzione degli estintori: la revisione. Ecco a voi tutte le attività previste per una corretta manutenzione degli estintori, secondo la norma UNI 9994:2003.
La revisione è una delle fasi più importanti di una corretta manutenzione degli estintori. I dispositivi antincendio devono regolarmente essere controllati e messi in sicurezza, per garantire sempre la massima efficienza. Italia Estintori è un'Azienda esterna specializzata e certificata per la manutezione degli estintori.
La norma di riferimento è la UNI 9994:2003, più precisamente all'articolo 5.3: indica tutte le modalità e i controlli da effettuare, comprese la ricarica e la sostituzione dell'agente estinguente.
Nel particolare, cosa comporta questa manutenzione degli estintori? Gli apparecchi devono essere controllati sia internamente che esternamente: non ci devono essere ostruzioni nei tubi, incrostazioni negli ugelli, ammaccature sul serbatoio etc. In questa fase viene anche verificata la taratura dei dispositivi. Nel caso in cui si proceda alla sostituzione di parti strutturali occorre verificarne l'omologazione e la conformità al prototipo.
La frequenza di questo tipo di manutezione degli estintori dipende dal tipo di agente estinguente che contengono: ogni 3 anni per gli estintori a polveri chimiche, ogni 5 anni per gli estintori ad anidride carbonica, ogni 18 mesi per gli estintori schiumogeni.
Ricordiamo che tutte le attività previste dalla manutenzione degli estintori devono essere riportate sul libretto dell'apparecchio, in modo tale da riconoscere sempre l'azienda di manutenzione, la data e i tipi di controlli effettuati.
Italia Estintori è sinonimo di sicurezza, investite per salvaguardare la vostra vita!