Video istituzionale
Promozioni

 
Cataloghi
Cataloghi Italia Estintori
Scarica i cataloghi
Calendario Corsi
 


Trova la tua data!
Lavora con noi
Costruisci il tuo futuro








 

Costruisci il tuo futuro
25/02/2019

Estintori automatici a polvere: funzionamento e manutenzione

Gli estintori automatici a polvere sono dei particolari apparecchi che non hanno bisogno dell'uomo per attivarsi.

Italia Estintori si propone per mettere in sicurezza qualsiasi tipologia di immobile, dalle grandi aziende ai garage, dagli archivi ai depositi di materiale infiammabile. Gli estintori sono gli strumenti a nostra disposizione per contrastare le fiamme in caso di emergenza e ne esistono di 3 tipologie: portatili (fino a 20 kg di massa), carrellati (fino a 100/125 kg di massa, son dotati di carrello con ruote per facilitare il trasporto) e automatici. Oggi parliamo proprio degli estintori automatici a polvere.
 

Le caratteristiche degli estintori automatici

Tra tutti, sono gli unici che non hanno bisogno dell'uomo per metterli in funzione, si attivano in modo autonomo al verificarsi di particolari condizioni, tra tutte l'aumento della temperatura. Cosa accade? Al superamento dei 68°C il bulbo della Valvola Sprinkler si rompe e permette la fuoriuscita dell'agente estinguente, il quale dall'alto cerca di domare o addirittura spegnere le fiamme.
Gli estintori automatici a polvere che propone la nostra azienda hanno una capacità di 6 kg di estinguente, quindi riescono a coprire una superficie di circa 9mq. La polvere ABC lo rende adatto allo spegnimento di qualsiasi sostanza infiammabile, liquida o solida, anche in presenza di elettricità.
Massima importanza alla manutenzione periodica, come per tutti gli altri apparecchi antincendio. In questo caso particolare è necessaria per evitare “falsi allarmi” quindi azionamenti degli estintori automatici a polvere anche in assenza delle condizioni. Contattateci per qualsiasi informazione e per saperne di più.


Tipologie di estintori automatici a polvere

Gli estintori automatici a polvere, che dovrebbero più propriamente essere considerati degli impianti antincendio fissi anziché degli estintori, si possono suddividere in due macrocategorie:
  • a saturazione totale: in tal caso l’agente estinguente - la polvere -  viene rilasciato dagli estintori automatici nella parte alta dell’ambiente chiuso da proteggere, in modo tale da preservarne tutta la cubatura, pavimento compreso
  • a saturazione locale: in tal caso, invece, l’agente estinguente viene diretto verso gli apparecchi e i materiali da proteggere (in genere ciò avviene in locali aperti o semiaperti)

Gli estintori automatici a polvere sono particolarmente indicati per proteggere locali caldaia, garage, piccoli archivi, piccoli depositi di infiammabili. Il modello da noi proposto ha una capacità di 6 kg di estinguente, ideale dunque per proteggere un locale di circa 9 mq, ma esistono in commercio anche modelli molto più piccoli, con una capacità di 2 kg di estinguente, che trova generalmente applicazione nei vani motore entrobordo di piccole imbarcazioni.
 

La manutenzione degli estintori automatici a polvere

Questi dispositivi, come abbiamo detto, sono svincolati dall’intervento umano per entrare in funzione e per tale ragione sono considerati i più sicuri e tempestivi. Tuttavia, necessitano di una costante e attenta manutenzione che ne garantisca sempre la massima efficienza e ne prevenga l’azionamento per motivi accidentali. La manutenzione degli estintori automatici a polvere, come quella di tutti gli altri tipi, si suddivide nelle fasi del controllo iniziale, della sorveglianza, del controllo periodico, della revisione programmata, del collaudo e della manutenzione straordinaria. Nel caso in cui siano in pressione, per la loro manutenzione bisogna attenersi scrupolosamente ad altre determinate istruzioni.
Rivolgetevi ad un’azienda come Italia Estintori per ogni tipo di manutenzione, siamo presenti in tutta Italia con le nostre squadre di esperti. Contattateci in qualsiasi momento: siamo a vostra completa disposizione!


 


Tel. 02 440.08.85 - mail@italiaestintori.it



I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'.