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23/08/2012
Quando si parla di sicurezza è necessario essere scrupolosi e pignoli nella verifica che ogni sistema sia adeguato. Per quanto riguarda i dispositivi anticaduta, tutti devono avere la marchiatura CE che attesta la conformità di quel prodotto ai requisiti del Decreto Legislativo 475/92 e s.m.i. Il datore di lavoro deve verificare che, nella cartella del sistema di arresto di caduta ci siano i documenti per:
- le istruzioni di deposito, impiego, manutenzione e revisione;
- i risultati delle prestazioni ottenute agli esami tecnici;
-gli accesori e le caratteristiche dei pezzi di ricambio compatibili;
-le classi di protezione e i livelli di rischio;
-la data o il termine di scadenza delle componenti;
- il significato della marchiatura;
-il nome, l'indirizzo e il numero di identificazione degli organi che lo hanno certificato.
I dispositivi anticaduta proteggono dai rischi legati al lavoro in alta quota. Grazie ad un meccanismo di presa del corpo, collegato ad un punto di ancoraggio fisso, possono almeno limitare i danni di una pericolosa caduta da tetti, parapetti, torri etc. E' importante scegliere i giusti dispositivi anticaduta dopo un'attenta analisi dei rischi della situazione specifica.
Per qualsiasi altra informazione contattate Italia Estintori.
Dispositivi anticaduta: la documentazione necessaria
Quando si parla di sicurezza è necessario essere scrupolosi: ecco i documenti per i dispositivi anticaduta omologati. Le disposizioni del Decreto Legislativo 475/92 per i dispositivi anticaduta.
Quando vengono installati i dispositivi anticaduta, a cosa dobbiamo porre attenzione? Che documenti devono consegnare i fabbricanti? Cosa dobbiamo controllare nel particolare?Quando si parla di sicurezza è necessario essere scrupolosi e pignoli nella verifica che ogni sistema sia adeguato. Per quanto riguarda i dispositivi anticaduta, tutti devono avere la marchiatura CE che attesta la conformità di quel prodotto ai requisiti del Decreto Legislativo 475/92 e s.m.i. Il datore di lavoro deve verificare che, nella cartella del sistema di arresto di caduta ci siano i documenti per:
- le istruzioni di deposito, impiego, manutenzione e revisione;
- i risultati delle prestazioni ottenute agli esami tecnici;
-gli accesori e le caratteristiche dei pezzi di ricambio compatibili;
-le classi di protezione e i livelli di rischio;
-la data o il termine di scadenza delle componenti;
- il significato della marchiatura;
-il nome, l'indirizzo e il numero di identificazione degli organi che lo hanno certificato.
I dispositivi anticaduta proteggono dai rischi legati al lavoro in alta quota. Grazie ad un meccanismo di presa del corpo, collegato ad un punto di ancoraggio fisso, possono almeno limitare i danni di una pericolosa caduta da tetti, parapetti, torri etc. E' importante scegliere i giusti dispositivi anticaduta dopo un'attenta analisi dei rischi della situazione specifica.
Per qualsiasi altra informazione contattate Italia Estintori.
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