Dispositivi anticaduta: le linee vita
Quando si lavora in alta quota è indispensabile proteggersi per evitare le cadute, ecco a voi le linee vita di Italia Estintori. Scegliete le giuste linee vita per avere la massima sicurezza sul luogo di lavoro.
Quando si lavora in alta quota è indispensabile proteggersi per evitare di cadere ed avere gravi infortuni. Purtroppo ogni giorno abbiamo notizie tragiche riguardanti le morti sul lavoro causate da cadute accidentali, soprattutto nel settore edile. Quali sono le misure di sicurezza per i lavori in alta quota? A chi rivolgersi?
Italia Estintori è specializzato nella progettazione e nell'installazione di linee vita, dispositivi anticaduta per la protezione individuale (punti di ancoraggio per evitare o frenare la caduta) e collettiva (parapetti del tetto, reti di sicurezza, ponteggi mobili etc.). Le attrezzature da lavoro, comprese quindi le linee vita, devono essere idonee a proteggere e mettere in sicurezza tutti gli addetti, i quali, dopo un necessario addestramento, saranno pronti per affrontare qualsiasi situazione di emergenza.
Le norme che regolano l'installazione e la scelta delle linee vita sono molte, quella di riferimento è la UNI EN 795 che si dirama poi in dispositivi di discesa, di caduta guidata, di assorbimento di energia, di arresto della caduta, di ancoraggio etc. Occorre scegliere le giuste linee vita in base all'analisi dei rischi specifica, in modo tale da essere appropriate alla situazione corrente. Non tutti i dispositivi infatti possono essere efficaci per tutte le circostanze, anzi, in alcuni casi possono anche aggravare i pericoli.
Italia Estintori è un'azienda qualificata nel settore dell'antinfortunistica ed è in grado di proporvi le adeguate linee vita per i vostri cantieri, nonché i dispositivi ausiliari per tutte le mansioni.
Non trascurate mai la sicurezza sul luogo di lavoro, soprattutto se la vostra professione vi espone quotidianamente a grandi rischi!