Come agiscono gli estintori a polvere?
Italia Estintori è rivenditore di estintori a polvere portatili Gloria, carrellati ed anche automatici. Affidatevi alla tempestività e all'efficacia degli estintori a polvere per fuochi con metano, gpl e gas vari.
L'agente estinguente degli estintori a polvere è composto da particelle solide a base di bicarbonato di sodio, o bicarbonato di potassio, o solfato di ammonio o fosfato di ammonio, aggiunte ad additivi che permettono l'idrorepellenza e la fluidità. Queste polveri vengono poi erogate tramite gli erogatori grazie a particolari gas propellenti.
Gli estintori a polvere non sono classificati come tossici, nonostante questo rendono difficile la respirazione soprattutto se vengono utilizzati in luoghi chiusi e provocano grande fastidio agli occhi.
Come agisce questo particolare agente estinguente? Gli estintori a polvere agiscono per SOFFOCAMENTO, ovvero le polveri formano uno strato sopra il comburente isolandolo dal materiale; per RAFFREDDAMENTO, a seguito della reazione chimica e dell'assorbimento di calore da parte delle polveri; per CATALISI NEGATIVA, quando le polveri interagiscono con i radicali liberi e rompono la catena di reazione dell'incendio.
Questo tipo di dispositivo antincendio è estremamente efficace e soprattutto tempestivo nell'azione, ideale per fuochi con metano, gpl e gas naturale ma anche con oli, lubrificanti, alcool etc. Non sono invece indicati nei luoghi aperti e sulle apparecchiature elettriche in quanto provocherebbero grandi danni.
Italia Estintori è rivenditore ufficiale, in esclusiva nazionale, degli estintori a polvere Gloria portatili da 1, 2, 6 e 12 kg e da 6 e 12kg con bombolina interna. Questi dispositivi sono facili da maneggiare anche per il personale non esperto nel settore. Disponiamo poi di estintori a polvere carrellati da 30, 50 e 100kg, finendo poi con gli estintori a polvere per impianti automatici.