Abbigliamento da lavoro ad alta visibilità
Abbigliamento da lavoro ad alta visibilità per situazioni di pericolo di giorno e di notte. Ecco i dettagli della norma EN 471 per l'abbigliamento da lavoro ad alta visibilità.
La normativa EN 471 contiene le disposizioni di riferimento riguardanti l'abbigliamento da lavoro ad alta visibilità. Infatti, in situazioni di pericolo di giorno e di notte, occorre indossare degli indumenti che siano in grado di segnalare visivamente la presenza di un addetto.
L'abbigliamento da lavoro ad alta visibilità si divide in 3 categorie:
- CLASSE 1 (livello basso) in cui la banda rifrangente ha una superficie minima di 0,10 mq e il materiale fluorescende di 0,14 mq.
- CLASSE 2 (livello medio) la banda deve avere un'altezza minima di 50mm e una superficie minima di 0,13 mq con materiale fluorescende di fondo non inferiore a 0,50 mq (a questo settore appartengono i gilet, le tuniche aperte sui fianchi, le pettorine senza maniche etc.)
- CLASSE 3 (livello massimo) la banda ha un altezza minima di 50mm e una superficie totale minima non inferiore a 0.20 mq, con materiale fluorescende di 0,80 superficie minima (per esempio le giacche lunghe, i giubbotti con le maniche, le tute complete etc.)
Italia estintori è rivenditore ufficiale di abbigliamento da lavoro di qualità ed aderente a tutte le norme di legge. Avrete anche la garanzia che il materiale retroriflettente mantenga la propria luminosità nonostante la pioggia, la variazione della temperatura, i lavaggi, le flessioni, le abrasioni etc. Infatti, tutto l'abbigliamento da lavoro ad alta visibilità di Italia Estintori ha l'etichetta con la marcatura che riporta il produttore, il codice prodotto, la norma di riferimento, il numero dei cicli di lavaggi garantiti, le istruzioni per la manutenzione e i pittogrammi con la classe del materiale fluorescente e quella della banda rifrangente.